Il progetto per la Scuola di formazione del corpo forestale di Su Pinu esplora il concetto di "toccare la terra" in architettura, ispirato dalle riflessioni di Heidegger sull'Origine dell'opera d'arte e il tempio greco. Il design della scuola, concepita come un "Tempio" della formazione, si fonda sul podio tra un giardino d'ingresso e quattro grandi volumi per funzioni speciali. Questi volumi, con travi verticali di legno e terrazze a tetto giardino, offrono ombreggiamento e integrazione visiva con il contesto. Gli spazi interni, flessibili e multifunzionali, favoriscono l'interazione tra interno ed esterno e permettono la funzionalità contemporanea di diverse attività. Il piano superiore ospita alloggi per studenti e spazi conviviali, mantenendo una stretta relazione tra sistema naturale e artificiale tramite tetti giardino. L'edificio, con radici nella terra e rivestimenti in pietra, evoca un senso di familiarità e armonia con il territorio, rappresentando un luogo di accoglienza, formazione e partecipazione attiva alla costruzione ed educazione di cittadini.
Realizzazione della scuola di formazione del corpo forestale e di vigilanza ambientale con annessa stazione forestale a Nuoro in località Su Pinu / Faraco, Domenico; Peluffo, Gianluca; Bonu, Christian; Zucca, Ivan. - (2018).
Realizzazione della scuola di formazione del corpo forestale e di vigilanza ambientale con annessa stazione forestale a Nuoro in località Su Pinu
Domenico Faraco;Gianluca Peluffo;
2018
Abstract
Il progetto per la Scuola di formazione del corpo forestale di Su Pinu esplora il concetto di "toccare la terra" in architettura, ispirato dalle riflessioni di Heidegger sull'Origine dell'opera d'arte e il tempio greco. Il design della scuola, concepita come un "Tempio" della formazione, si fonda sul podio tra un giardino d'ingresso e quattro grandi volumi per funzioni speciali. Questi volumi, con travi verticali di legno e terrazze a tetto giardino, offrono ombreggiamento e integrazione visiva con il contesto. Gli spazi interni, flessibili e multifunzionali, favoriscono l'interazione tra interno ed esterno e permettono la funzionalità contemporanea di diverse attività. Il piano superiore ospita alloggi per studenti e spazi conviviali, mantenendo una stretta relazione tra sistema naturale e artificiale tramite tetti giardino. L'edificio, con radici nella terra e rivestimenti in pietra, evoca un senso di familiarità e armonia con il territorio, rappresentando un luogo di accoglienza, formazione e partecipazione attiva alla costruzione ed educazione di cittadini.| File | Dimensione | Formato | |
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